0 Kudos
Don't
move!

Sedus pensiero: dallo smart working all’healthy working.

Sitting is the new smoking!...


Clicca per vedere

Al convegno OLMeet, tenutosi recentemente a Milano,  ho avuto la possibilità di assistere all’intervento di Lorenzo Maresca: il tema, molto attuale, trattato dal Country Manager di Sedus Stoll , era articolato provocatoriamente attraverso una sorta di “contraddizione in termini”.

L’assunto era:  Sitting is the new smoking

Perchè un’azienda come la Sedus, fra le più grandi produttrici al mondo si sedute per ufficio, dovrebbe affermare che stare seduti è dannoso alla salute?

A ben vedere si tratta di un’intelligente strategia di marketing: stare seduti per troppo tempo e male è realmente dannoso per la salute, ma utilizzare sedute realmente ergonomiche e di qualità, alternando la posizione seduta con quella in piedi è la chiave del comfort in ufficio.

Del resto lo “smartworking” sta cambiando il modo di lavorare in ufficio, che da luogo del lavoro sta diventando luogo dell’incontro, delle condivisione e della creatività: i nuovi spazi diventano funzionali alle nuove esigenze.

Secondo il relatore è necessario “creare spazi di lavoro flessibili in cui le persone possano scegliere dove, come e quando lavorare secondo le attività da svolgere. Ambienti innovativi, arredati per incentivare la comunicazione e la collaborazione e soprattutto per incoraggiare il movimento e il cambiamento di postura, favorendo così il benessere psico-fisico e la felicità dei lavoratori”.

Di seguito il bel video e il testo che ho estrapolato, perchè in modo sintetico illustra efficacemente il grande cambiamento in atto.

Don’t worry be healthy

Questo è il testo del video

Il 37% delle persone sta in piedi per meno di 30 minuti al giorno e di solito sta seduto per 7,7 ore al giorno.

Stare troppo seduti aumenta del 14% il rischio di malattie al cuore ed anche di avere:

stress

deperimento muscolare

sovrappeso

minori motivazioni

Questi sono i problemi del “presenteismo” e le cause dell’assenteismo che costa ogni anno in United Kingdom 15 miliardi di sterline in mancata produzione e 131 milioni di giorni di assenza dal lavoro.

In altre parole: Sitting is the new smoking

Come possiamo cambiare tutto ciò?

Le aziende possono realizzare uffici più luminosi, con un tocco di natura, programmi per il benessere, cibo salutare.

Le cose più importanti:

puoi sederti nel modo giusto

puoi evitare il comportamento sedentario

puoi alzarti

puoi divertirti scegliendo posti diversi dove lavorare

 

 

Vai al sito sedusinsights

Guarda il video