0 Kudos
Don't
move!

Web Marketing e Reputazione nell’era della turbolenza

la Reputazione aziendale come fattore di successo...

Il Web Marketing avrà come obiettivo strategico la costruzione di una solida Reputazione aziendale.

Mi piace condividere alcuni concetti espressi in “CHAOTICS” di Philip Kotler e John Caslione, perché penso che in un periodo di crisi così profonda e prolungata sia facile rifugiarsi in comportamenti poco trasparenti ed autentici e perseguire obiettivi a breve termine.
Nei momenti di crisi e di turbolenza come quelli che stiamo vivendo, che hanno determinato una caduta della domanda senza precedenti, per intensità e globalità, è necessario ridefinire le strategie di marketing, senza penalizzare il livello di pianificazione di lungo periodo, che crea lo stimolo per qualcosa di nuovo e di grande: ma prima di tutto è necessario curare la Reputazione aziendale, sinonimo di affidabilità, innovazione e di prodotti e servizi migliori.
La Reputazione di un’azienda è costituita da vari fattori, tutti altrettanto importanti: partiamo dalla qualità dei prodotti e dei servizi aziendali. E’ un elemento fondamentale, perché la scarsa qualità dei prodotti e dei servizi determina clienti insoddisfatti, che comunicheranno la loro delusione agli altri consumatori.
Altro elemento importante, e troppo spesso trascurato, è l’ambiente di lavoro: le aziende sono fatte da uomini ed il capitale umano è la vera ricchezza di un’impresa. Un’azienda con dipendenti soddisfatti migliora l’efficienza e la qualità della propria organizzazione ed è in grado di attirare i “cervelli migliori”. Le aziende che non hanno a cuore quest’aspetto dovranno aspettarsi un numero crescente di feedback negativi sul web.
Anche la responsabilità sociale sta diventando un fattore determinante, per costruire l’immagine di azienda etica e genuinamente interessata ai problemi sociali o ambientali.
Il fattore che poi che sta assumendo un peso sempre maggiore è l’innovazione. L’innovazione deve essere una “mentalità” fortemente radicata nell’organizzazione, in modo che questa sia in grado di generare, attuare e diffondere idee originali e nuovi prodotti o stili di vita, in grado di migliorare la qualità della vita delle persone e di favorire la crescita nel lungo periodo.
Tutti questi fattori hanno anche il benefico effetto di coinvolgere emotivamente i consumatori, gli investitori e i dipendenti: l’entusiasmo che si crea è un potentissimo strumento di marketing.
Ad esempio è più facile incrementare le vendite agli stessi clienti, che andare alla ricerca di nuovi ed oltre tutto questi stessi clienti diventeranno degli “evangelisti”, ovvero degli straordinari promotori dei valori aziendali.
Un’azienda che riesce a costruire questa forza di coinvolgimento, potrà contare su dipendenti più efficienti, su fornitori più disponibili, su investitori più fedeli.
A governare il web è la fiducia e una maggiore fiducia rafforza la fedeltà. La condivisione delle informazioni personali dei clienti contribuirà a costruire il circolo virtuoso: qualità, fiducia, reputazione. Oltretutto il comportamento etico, l’autenticità e la trasparenza diventano qualità sempre più importanti per i consumatori, che ricercano esperienze memorabili, rispetto al semplice consumo materiale dei beni.
In conclusione, il Web Marketing dovrà avere come obiettivo strategico la costruzione di una solida Reputazione aziendale facendo conoscere e mettendo in risalto i valori fondamentali che rendono un’azienda, un’Azienda di successo: l’innovazione, l’autenticità, la trasparenza, l’etica. In questo modo gli strumenti digitali che abbiamo ora a disposizione, diventano il nostro più importante alleato per costruire e migliorare i rapporti con tutti gli stakeholders.