1 Kudos
Don't
move!

Mobili che incentivano la collaborazione e il dialogo

Ci stiamo lentamente ma inesorabilmente allontanando da segregazione cubica per un ambiente di lavoro più aperto....


Clicca per vedere

Settembre segna il tradizionale ritorno al lavoro dopo le ferie estive: è un momento di riflessione, dopo la pausa lavorativa più lunga dell’anno.Ho pubblicato in questo post un articolo di Office Bit del e novembre 2015 sui “nuovi Trend dell’ufficio nel 2016”, per chiedermi o chiedervi se è davvero cambiato qualcosa in questo 2016.

L’articolo elenca una serie di cambiamenti che all’estero sono ormai consolidati: in Italia mi sembra tanto che l’arredo ufficio sia ancora e solo “scrivania+cassettiera+poltroncina+libreria”!

Altro che collaborazione e dialogo!

I trend del settore arredo ufficio per il 2016

Questa tendenza è il risultato di 2 anni di cambiamenti. Ci stiamo lentamente ma inesorabilmente allontanando da segregazione cubica per un ambiente di lavoro più aperto. La novità è l’introduzione angoli o spazi semichiusi per la privacy. Questa è un’evoluzione naturale: gli spazi sono diventati un mix collaborazione organica e spazi personali.

Anche gli uffici direttivi sono stati coinvolti da questa tendenza. L’area direttiva diventa molto piccola o, in contrasto, così grande da includere un’area meeting. Si ritiene che con l’attuale tecnologia non sia più necessario essere legati al proprio ufficio. Il design degli arredi si è modificato di conseguenza diventando più mobile e flessibile.


Steelcase

Workstation Convertibile

Alcune aziende hanno convertito scrivanie tavoli d’appoggio alti in vere e proprie postazioni di lavoro in piedi. Inoltre, molte aziende stanno optando per le riunioni in piedi. Le aziende vogliono che i loro lavoratori stiano in piedi per una parte della giornata lavorativa. In più le riunioni in piedi risultano essere significativamente più brevi e più produttive.
L’arredo per gli stand-meetings sarà uno dei trend in crescita più innovativi per il 2016.

In ufficio come a casa

Già negli scorsi anni abbiamo visto comparire sempre più poltrone e divani nelle aree relax e in generale negli uffici. Per il 2016 si prevede sempre più integrazione tra arredi in stile residenziale e mobili da ufficio. Scrivanie in legno massello che assomigliano a tavoli da pranzo o illuminazione da interni casa. Si ritiene che un ambiente di lavoro più confortevole e familiare aiuti i dipendenti a sentirsi più creativi e motivati.


Steelcase

Integrazione tecnologica

Molte scrivanie sono pronte a diventare tutt’uno con la tecnologia. Oltre alle prese di corrente, porte USB e porte di ricarica USB integrate. Connessione facilitata in modo i lavoratori possano collegarsi rapidamente da qualsiasi postazione.
Per il futuro si prevede sempre più integrazione tra tecnologia e arredo.