1 Kudos
Don't
move!

Come sta cambiando il negozio di arredamento per ufficio

Gli strumenti digitali sono indispensabili per migliorare le vendite...


Clicca per vedere

Internet e il digitale stanno profondamente cambiando il contesto del commercio al dettaglio offrendo ai negozianti degli strumenti che possono consentire un incremento delle vendite e un maggior coinvolgimento del cliente.

Tralasciando per ora concetti come la “multicanalità” o la “gestione dei social”, vorrei parlare degli strumenti digitali, che più efficacemente possono aiutare i retailer del settore arredo ufficio ad incrementare le proprie perfomances.

Siamo abituati ad identificare un negozio di mobili ufficio, come un luogo dove vengono esposti delle composizioni di arredo e dove ricreare delle ambientazioni tipiche.

Ci sono sempre meno Show-room

Per fare ciò è necessario disporre di ampi spazi: ma la crisi ha ridotto drasticamente i rivenditori in grado di sostenere i costi delle Show-room.

Sempre più spesso la vendita avviene tramite la presentazione di cataloghi, che seppur ben fatti e sempre più realistici, mostrano una limitata e rigida scelta di ambientazioni.

Mentre chi si occupa quotidianamente di arredi ha maturato una capacità “visionaria” il consumatore finale non riesce ad immaginarsi come sarà il proprio ufficio: vorrebbe poterlo “vedere” per poter fare una scelta oculata.

Inoltre il layout degli uffici si sta evolvendo rapidamente e le tipologie classiche stanno scomparendo (vedi il mio articolo: Le nuove tendenze nel Layout degli uffici)

Come fare per conciliare queste opposte esigenze e contemporaneamente offrire al cliente una visione esaustiva del suo spazio di lavoro?

Il Digital Signage

VWM-fixed3x3_X46x9

Ormai gli schermi ad altissima definizione hanno raggiunto prezzi popolari e le aziende produttrici di arredi dispongono di cataloghi digitali, nella maggior parte dei casi.

Far sedere il cliente su un divano e fargli consultare, comodamente, i cataloghi digitali consente di realizzare la prima fase della vendita, ovvero la scelta dei prodotti e delle soluzioni.

I programmi di progettazione grafica

Ma ora viene il bello. Attraverso i programmi grafici, messi a disposizione quasi sempre gratuitamente dalle aziende, è possibile progettare i layout degli uffici in maniera professionale e realizzare render fotorealistici.

In questo modo forniamo al cliente progetti e non oggetti, o meglio gli diamo la possibilità di vedere in anteprima il suo ufficio, attraverso delle immagini che mostrano la disposizione degli arredi, le finiture scelte e anche le caratteristiche delle stanze che conterranno questi uffici.

Tutto ciò avrà l’effetto di incrementare le vendite e la soddisfazione del cliente, nonché la percezione di professionalità del retailer e contemporaneamente di ridurre i costi di gestione del negozio.

pCon Planner

csm_Softwarebox_STD_b56120614c

Fra i programmi di progettazione grafica, sta emergendo pCon Planner, adottato da numerose aziende del settore. Questo fatto ha una ricaduta positiva per il retailer: l’apprendimento di questo programma dà la possibiltà di utilizzarlo non per una sola azienda ( come spesso avveniva nel passato), ma per tutte le aziende che hanno deciso di adottare questo standard ( ad oggi più di 100).

Un pò di storia

Nel 1998 l’Associazione tedesca che raggruppa i produttori di mobili, sedute e accessori per ufficio (BSO) ha affidato a Eastern Graphics l’incarico di sviluppare il software OFML (Office Furniture Modeling Language).

Da allora, questo consolidato standard di progettazione è stato usato con successo in tanti altri settori che necessitano di configurare graficamente prodotti complessi in modo semplice e intuitivo. OFML e pCon sono stati sviluppati per fornire il modo più semplice e potente per configurare, preventivare e presentare prodotti e progetti di “office layout”.

Nell’ottobre 2008, la prima versione beta di pCon.planner 6 è stata presentata all’Orgatec di Colonia, in Germania. Poche settimane più tardi EasternGraphics ha  offerto pCon.planner 6.0 come freeware su Internet. Da allora più di 700.000 copie (dati marzo 2012) sono stati scaricate.

pCon.planner  è un’applicazione orientata alla progettazione di interni. Gli utenti possono disegnare stanze e riempirle con oggetti 3D e materiali che si possono scaricare direttamente da cataloghi online.

Katamaran2-1024x768

 

Utilizza DWG come formato di file nativo. Apre i modelli CAD esistenti in molti altri formati principali il che determina una grande flessibilità. Inoltre, l’applicazione offre varie possibilità di presentare progettazioni e scene, come la creazione di film o immagini in una qualità fotografica realistica (rendering fotorealistici).

Sempre più aziende investono su questi programmi, attraverso librerie personalizzate, per consentire ai propri rivenditori o ai progettisti di inserire in modo veloce ed intuitivo i propri prodotti nei loro progetti.

Conclusioni

 Come abbiamo potuto vedere, l’utilizzo di questi strumenti digitali è un modo per ridurre le spese, aumentare le vendite e migliorare la soddisfazione del cliente.

 

Che aspettate a farlo?