0 Kudos
Don't
move!

Come cambia il lavoro in Ufficio: parte 1

Il lavoro in ufficio sta cambiando rapidamente: è importante capire il come, per offrire i prodotti giusti a questa nuova generazione di lavoratori....

team working


Clicca per vedere

Con questo articolo voglio iniziare ad affrontare un tema fondamentale: la trasformazione del modo di lavorare.

Solo analizzando gli aspetti antropologici e sociologici di questa trasformazione sarà possibile progettare uffici funzionali ed adeguati a questi nuovi stili di vita.
Comincio con il coworking, un movimento spontaneo ed inarrestabile che sta sconvolgendo gli stilemi abituali e sta creando nuovi format, di cui anche le aziende tradizionali debbono tener conto
In questi ultimi due anni questi spazi di lavoro innovativi sono saltati fuori ovunque e stanno ridefinendo il modo di lavorare.

Il coworking sta ridefinendo il modo di lavorare

Vi invito a guardare questo interessante videoclip, che fa capire i valori del coworking

 

 

Gli spazi coworking offrono uffici condivisi e comunità collaborative, che forniscono qualcosa di speciale
in sintonia con il cambiamento culturale che va verso la mobilità e l’interazione.
Molte persone si sono allontanate dal loro ambiente di lavoro tradizionale: dai loro cubicoli si sono spostati nei loro uffici a casa o nelle caffetterie o nei coworking.
Nelle aziende lo spazio medio destinato al lavoratore si è ridotto da 45 mq. ai 18 mq. per ridurre i costi ed aumentare la produttività.
Le grandi aziende stanno adottando strategie di lavoro alternative, permettendo ai propri impiegati di lavorare da casa: oltre 20 milioni di americani lavorano da casa, soprattutto i freelance.
Ma la mancanza di interazione sociale può portare alla solitudine ad una minore efficienza lavorativa ea una minore crescita.

A casa ci sono troppe distrazioni!!!

Questo li porta a cercare spazi di lavoro alternativi come gli internet cafè, dove possono trovare la connessione wi-fi ed una presa di corrente.
Ma il problema è che questi spazi non sono progettati per il lavoro per mancanza di privacy e l’impossibilità di concentrarsi.
Per questo motivo si stanno sviluppando sempre più i Coworking, spazi dove è possibile trovare quello che serve: connessione wi-fi, prese di corrente, un posto di lavoro o un comodo divano, sale riunioni o conferenza, piccoli salottini per ricevere nel massimo comfort un cliente o un fornitore. Dove è possibile incontrare altre persone che hanno i tuoi interessi e i tuoi sogni, dove cercare connessioni ed interazioni, dove costruire collaborazioni e progetti.