1 Kudos
Don't
move!

Al lavoro dovremmo stare in piedi dalle 2 alle 4 ore al giorno

I ricercatori di Active Working consigliano di rimanere in piedi almeno 2 ore al giorno per evitare conseguenze dannose per la nostra salute...

Stand-up!


Clicca per vedere

I consigli di “Active Working” per salvarci la vita

lavorare camminando

La sedentarietà fa male alla salute, ormai lo sappiamo da decenni. E soltanto recentemente Tim Cook, l’amministratore delegato di Apple, ha dato voce alla preoccupazione di milioni di impiegati, impauriti dalle ricerche che hanno dimostrato come rimanere inerti davanti al computer in ufficio sia più pericoloso dell’obesità e faccia più morte dell’Aids : “Stare seduti alla scrivania è il nuovo cancro”.

Ora i ricercatori sono riusciti a stabilire quante ore dovremmo rimanere in piedi quotidianamente durante il lavoro per evitare conseguenze dannose al nostro fisico: sono due, ma questo è soltanto l’inizio.

Per avere in pugno il nostro benessere dovremmo stare sulle nostre gambe anche quattro ore al giorno.

La soluzione, non semplice e immediata, è quella di acquistare – o pretendere dall’impresa – scrivanie che permettano di continuare a scrivere mail o compilare grafici complicati rimanendo in stazione eretta.
In attesa di un arredamento per l’ufficio nuovo di zecca, scrive il Washington Post citando gli esperti di Active Working, gli impiegati dovrebbero cominciare ad alzarsi in piedi in un numero sempre più elevato di occasioni: non soltanto per prendersi una breve pausa o andare in bagno, ma anche per continuare a lavorare, fare una telefonata, partecipare a una riunione con gli altri colleghi, improvvisare un brain storming e così via. Si tratta di “attività a lieve intensità” che impegnano il cervello ma non devono essere fatte necessariamente da seduti.

Il mercato offre varie soluzioni di scrivanie regolabili in altezza dall’utilizzatore ( conformi al Tipo A della norma UNI EN 527), ma l’elevato costo e la scarsa sensibilità verso la salute del lavoratore ne ha impedito, di fatto, la diffusione.

 

float

 

Interessante il dispositivo realizzato da Humanscale, ” Quick Stand “, che consente di trasformare una normalissima scrivania ad altezza fissa in una scrivania regolabile in altezza .

 

Quick stand

Vai al video