4 Kudos
Don't
move!

Gli 8 trend dell’Ufficio nel 2016

Come si evolverà l'ufficio nel 2016: le 8 tendenze più importanti...

Ufficio Informale


Clicca per vedere

Gli esperti dicono che è il momento di seguire le tendenze del design per creare un vero “engagement” dei collaboratorari e dei dipendenti  e per ottenere il massimo DAL TUO SPAZIO UFFICIO.

Di Lydia DISHMAN

Sarebbe lecito immaginare che i numerosi studi fatti sull’evoluzione dello spazio ufficio,  avrebbero trasformato i luoghi di lavoro in “alveari ronzanti”, dove i fattori essenziali sono il coinvolgimento e la produttività.

Ethonomics, ovvero “I principi  moderni per la progettazione del posto di lavoro”,  è un documento scritto da Teknion , che ha delineato le strategie progettuali alternative per rendere i lavoratori più felici. Questo studio, realizzato in collaborazione  con Joan Blumenfeld, direttore di Perkins + Will, uno degli studi di progettazione più innovativi, ha rivelato che il posto di lavoro è maturo per la reinvenzione.

Come ha detto Blumenfeld:

“Le Aree di lavoro dovrebbero essere flessibili e riconfigurabili per fornire una varietà di spazi e destinazioni per i lavoratori che li abitano, in modo da rendere possibile il movimento durante le ore di lavoro”.

Mentre molte aziende stanno facendo un buon lavoro per incorporare alcuni di questi elementi nel layout degli uffici, c’è la necessità di una maggiore consapevolezza e l’applicazione di questo modo di pensare “olistico”  alla progettazione del posto di lavoro.

L’avvicinarsi del nuovo anno sembra il momento buono per dire addio alle vecchie mura che bloccano la luce naturale, per ridurre la separazione fra gli ambienti, per investire in spazi comuni, anzichè nel back office , per identificare soluzioni creative  e di design che consentano di far interagire le persone per farle vivere e lavorare nel migliore dei modi.

Abbiamo parlato con gli esperti di design che collaborano con  Teknion, con Poppin, un produttore di mobili e accessori per ufficio, e con Workwell Partners, uno studio di progettazione specializzata nella creazione di spazi efficaci per avere una previsione sulle tendenze più utili per il 2016.

Ecco cosa ci hanno detto.

TREND # 1: NASCONDERE  I CAVI

Scott Lesizza, a capo della Workwell Partners,  dice che una delle soluzioni più richieste dai suoi clienti è l’elimininazione dei cavi e del disordine dai posti di lavoro  e dalle  sale conferenza. “Fili, computer portatili, altri dispositivi elettronici, documenti e oggetti personali, possono far apparire un ufficio molto disorganizzato”.

Anche un tavolo da conferenza da  30.000 dollari può sembrare “terribile”, se i cavi non sono ben nascosti all’interno della struttura, osserva. “Per fortuna stiamo vedendo che i produttori stanno sviluppando soluzioni pulite e semplici.”

TREND # 2: PORTARE ALL’INTERNO GLI SPAZI APERTI

Secondo Lesizza la natura sta avendo un impatto serio nel design. Arredamenti realizzati con pannelli di legno riciclato, pavimenti in cemento, tessuti che riproducono elementi naturali come le piante e opere d’arte stanno diventando sempre più importanti, insieme con la  stessa vita delle piante in forma di pareti viventi. “Alcuni dei nostri progetti più importanti dell’ultimo anno prendono ispirazione da questa tendenza, e va anche di pari passo con una delle tendenze più importanti: portare la casa in ufficio”. “Abbiamo la netta sensazione che questi temi costituiranno una tendenza dominante nel 2016.”

TREND # 3: AREE DI LAVORO MULTIFUNZIONE

Lesizza osserva che nei suoi 20 anni di attività di progettazione, non ha mai visto un cambiamento così rapido. “Non solo i “cubicoli” stanno scomparendo”, dice Lesizza “, ma ora la scrivania stessa viene sostituita da un salotto non assegnato.” L’arredo direzionale non segue ancora questa tendenza, tuttavia gli spazi polivalenti possono essere utilizzati per tutte le attività, dalle presentazioni multimediali, alle zone per le riunioni informali. “Vedremo anche più scrivanie di forma ovale di ufficio, che consentono a 4-6 persone di incontrarsi comodamente, così come un maggior numero di tavoli regolabili in altezza per le riunioni in piedi”.

TREND # 4: LOUNGE AREE

Jeff Miller, un veterano di Apple e di  Herman Miller, che ora è vice presidente del design di Poppin,  vede una tendenza verso la creazione di spazi in antitesi alle  postazioni di lavoro rigide. “Più leggera e potente, la tecnologia wireless ha reso più che mai indipendenti  le postazioni lavoro “, osserva Miller, così gli uffici possono essere più confortevoli, stimolando nel contempo una collaborazione in un’atmosfera di relax. “E’ necessario  l’inserimento negli uffici di aree lounge, finalizzate  a rendere il lavoro più divertente”.

TREND # 5: UFFICI ORGANIZZATI PER COLORE

“Sono un convinto sostenitore che organizzare il vostro ambiente di lavoro in funzione del colore, aiuterà i vostri pensieri ad essere più organizzati e colorati”, dice Miller. Egli cita diversi studi che affermano che il colore aumenta la felicità, la produttività e la creatività. “Stiamo vedendo che sempre più uffici integrano sprazzi di colore, miscelati in modo inaspettato e, pertanto, le aziende si sforzano di essere in prima linea per offrire una vasta gamma di colori “.

TREND # 6: POSTAZIONI CONDIVISE

Steve Delfino, vicepresidente del Corporate Marketing e del Product Management di Teknion dice che  il tavolo condiviso da più persone,  riflette un momento di cambiamento culturale. “Le persone sono alla ricerca di una maggiore interazione sia sul luogo di lavoro , che in aree pubbliche come i ristoranti, i bar e gli alberghi, dove grandi tavoli condivisi stanno facendo la loro apparizione”. Ma il tavolo da lavoro condiviso è stato un oggetto significativo per secoli, un simbolo di parentela o alleanza che sta diventando una parte importante dell’ambiente di lavoro contemporaneo. “Oggi, la scrivania condivisa rappresenta una caratteristica rilevante di un ambiente di lavoro in evoluzione, che ora presenta molte delle caratteristiche di una casa, perché è più rilassato, più congeniale e collaborativo”.

TREND # 7: UN MIX DI TEXTURE DIFFERENTI

Delfino dice di intravedere una maggiore enfasi sull’utilizzo di materiali nuovi, vari ed innovativi in tutto il luogo di lavoro per creare ambienti che influenzino il benessere e la produttività. “I prodotti con un ricco vocabolario di materiali offrono ai progettisti la possibilità di essere originali e audaci, di utilizzare il colore e texture per creare un ambiente di lavoro più vario, stimolante e personalizzato” .

TREND # 8: LA FINE DEL LAYOUTS PERMANENTI

La flessibilità è qualcosa che tutti e tre esperti di design stanno vedendo come una tendenza in crescita: gli spazi ufficio tradizionali, pianificati in anticipo con layout permanenti, stanno cedendo il passo alle esigenze di un paesaggio di lavoro in continua evoluzione. Delfino rileva che i prodotti saranno progettati in modo che tutti gli elementi possano rimodularsi e “incastrarsi” senza regole prestabilite.  “I componenti modulari potranno essere mescolati, impilati e spostati, offrendo innumerevoli combinazioni per un ambiente di lavoro dinamico e collaborativo”.

 

Vai all’articolo completo e alla galleria