0 Kudos
Don't
move!

Emissioni indoor degli arredi

I limiti per le emissioni indoor sono oggetto di provvedimenti legislativi e norme tecniche che è necessario conoscere e rispettare....

Emissioni indoor


Clicca per vedere

La questione delle emissioni indoor ( ed in particolare la formaldeide) è indubbiamente uno degli argomenti a cui il mondo dell’arredo presta maggiore attenzione, anche alla luce dei continui aggiornamenti del contesto legislativo.
I temi dell’inquinamento indoor e della qualità dell’aria negli ambienti di vita stanno riscontrando una crescente attenzione lungo tutta la catena di produzione, controllo e utilizzo di materiali e prodotti per l’arredo e l’edilizia: dalla filiera produttiva al consumatore finale, dagli organismi di controllo e normazione agli enti che si occupano, a vari livelli, della salute pubblica.

I limiti per le emissioni di formaldeide e di composti organici volatili sono oggetto di provvedimenti legislativi e norme tecniche che il comparto industriale deve conoscere e rispettare per poter commercializzare i propri prodotti nei diversi mercati di riferimento. Il contesto legislativo e normativo continua a proporre inoltre importanti strumenti e novità, a livello europeo e mondiale, per arrivare al nuovo codice degli appalti che prevede l’inserimento dei CAM (Criteri Ambientali Minimi) nelle gare d’appalto pubbliche.

 

Criteri Ambientali Minimi

 

Lo scorso 11 gennaio è stato  pubblicato un decreto attuativo che ha modificato i requisiti di applicazione negli appalti pubblici non solo in edilizia, ma anche per la fornitura di arredi e prodotti tessili, titolato “Adozione dei criteri ambientali minimi per gli arredi per interni, per l’edilizia e per i prodotti tessili”.

Del decreto fanno parte 3 allegati che definiscono i criteri ambientali minimi per i singoli aspetti:

Allegato 1 : disciplina la fornitura e servizio di noleggio di arredi per interni
Allegato 2 : concerne l’affidamento di servizi di progettazione e lavori per la nuova costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici pubblici
Allegato 3 : riguarda le forniture di prodotti tessili.

Oltretutto  il nuovo Codice degli appalti prescrive che le amministrazioni facciano riferimento ai CAM nella stesura dei documenti di gara e indichino il maggior punteggio da assegnare a quelle offerte che presentano un minor impatto sulla salute e sull’ambiente.

Seminario Catas

Per essere aggiornati sugli ultimi documenti in materia, il CATAS ha organizzato un incontro per il giorno 18 maggio presso la sede di San Giovanni al Natisone.

In occasione di questo incontro i tecnici di CATAS esperti in materia, faranno il punto sul contesto normativo di riferimento e sulla sua evoluzione in atto in tema di emissioni di sostanze inquinanti – formaldeide e VOC – rilasciate dai diversi materiali e componenti impiegati non solo nell’arredo (adesivi, vernici, pannelli, mobili) ma anche in edilizia (pavimenti, pareti, rivestimenti murali e altri materiali di allestimento per abitazioni ed edifici).

Il programma sarà completato con un intervento sul sistema di rating Leed® (protocollo di certificazione della sostenibilità degli edifici) focalizzando l’attenzione su cosa questi protocolli richiedono sul tema di emissione di sostanze inquinanti all’interno dell’edificio.

Evento gratuito per gli abbonati Catas.

Clicca qui se non sei abbonato e vuoi partecipare al seminario.

Scarica il programma.